cellulare emergenze +39 3479889799 (da lunedì a domenica dalle 8.00 alle 20.00)
Il Centro Regionale di Supporto per la Fibrosi Cistica di Brescia è una struttura semplice della Clinica Pediatrica dell’Ospedale dei bambini il cui Direttore è il prof. Raffaele Badolato
La Regione Lombardia istituisce il Centro nel luglio del 2003, grazie al lavoro congiunto con le famiglie con figli ammalati residenti in provincia di Brescia e dell’Associazione FC-Onlus, con il supporto del prof. Notarangelo.
Nel novembre 2003 vengono presi in carico i primi dieci pazienti, fino ad allora seguiti presso il Centro di Riferimento Regionale di Milano. Al momento attuale (ottobre 2022) sono in follow up circa 203 pazienti dalla nascita all’età adulta.
Presso il CRSFC, che assicura la completa presa in carico assistenziale del paziente con FC e della sua famiglia, vengono effettuati:
- visita medica
- valutazione fisioterapica, disostruzione bronchiale, aerosolterapia, educazione terapeutica, test di funzionalità respiratoria
- pulsossimetria
- prelievi di campioni biologici (ematici, coltura escreato, tamponi)
- elettrocardiogramma
- consulenza dietistica ed educazione nutrizionale
- consulenza psicologica
- test del cammino
- emogasanalisi
- test del sudore
- elastasi fecale
- prelievo genetico
- test da sforzo
- polisonnografia
Per i pazienti con fibrosi cistica vengono eseguiti, esami strumentali all’interno del presidio (radiografie, tac, RMN, ecografie, MOC, ecocardiogramma). Il team del Centro collabora con diverse specialità presenti all’interno dell’Azienda Spedali Civili; tra cui l’Unità Operativa di Pneumologia ad indirizzo endoscopico, l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria, la Diabetologia, la Microbiologia, le Radiologie ed il Pronto Soccorso, adulti e pediatrico.
Il Centro Fibrosi Cistica soddisfa gli standard Joint Commission International per l’accreditamento degli ospedali ed ha tra i suoi compiti istituzionali anche la ricerca; partecipa pertanto a progetti di ricerca e a studi multicentrici sia nazionali che internazionali avvalendosi anche della collaborazione del Laboratorio Nocivelli.
Il Centro è inserito in una Clinica Universitaria, e quindi svolge attività didattica e di tutor per studenti di medicina e specializzandi della Scuola di Specialità in Pediatria ed in Genetica Medica, nonché per studenti del corso di laurea in Fisioterapia e in Dietistica.
Le attività del Centro si svolgono in regime di ambulatoriale, di day hospital o di ricovero presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale dei bambini e presso l’Unità Operativa di Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria del presidio adulti. Il Centro dispone di tre ambulatori, un ambulatorio per il test del sudore, una palestra uno studio medici e la segreteria. In caso di emergenza i pazienti possono afferire al Pronto soccorso pediatrico o adulti. Gli accessi ambulatoriali al Centro avvengono su appuntamento ed in determinati giorni della settimana per rispondere ai criteri di prevenzione delle infezioni crociate.