Fax 030 399.6091
Il Servizio di Anestesia e Rianimazione Pediatrica è situato al 1° piano della nuova struttura chiamata “Cubo Bianco”, sopra il Pronto Soccorso Pediatrico. L’Ambulatorio di Anestesia è temporaneamente situato al piano terra e aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00.
Il Servizio presta assistenza anestesiologica:
-
nelle sale operatorie pediatriche di chirurgia, ortopedia e otorinolaringoiatria
-
nelle diagnostiche radiologiche per TAC, RM, Diagnostica interventistica (angiografia venosa e arteriosa, biopsie ecoguidate etc.)
-
per la terapia del dolore acuto e cronico
-
garantisce l’emergenza anestesiologica nell’arco delle 24 ore.
-
per analgo-sedazioni in radioterapia
-
per incannulamenti di vasi venosi centrali ecoguidati
Il Centro di Rianimazione e Terapia Intensiva Pediatrica riceve pazienti critici dal Pronto Soccorso, dal Territorio, dagli Ospedali periferici. Le patologie più frequentemente trattate sono: le insufficienze respiratorie, i politraumi, le patologie infettive. Il Centro segue il post-operatorio particolarmente impegnativo e garantisce l’emergenza pediatrica 24 ore su 24 all’interno dell’Azienda Spedali Civili.
E’ stato accreditato per 4 posti letto più 1 posto letto di isolamento. L’isolamento è dotato di possibilità di scelta di pressione interna negativa per pazienti altamente contagiosi e positiva per pazienti immunodepressi.
Si fa carico di pazienti affetti da insufficienza respiratoria per patologie neuromuscolari in ventilazione domiciliare.
Il Servizio di Anestesia e Rianimazione Pediatrica collabora con le varie Unità Operative nel trattamento di malattie rare:
- con l’Ortopedia per l’Osteogenesi Imperfetta;
- con la Pediatria per l’assistenza ai bambini affetti da immunodeficienza primitiva e secondaria;
- con la Chirurgia Pediatrica per le patologie malformative congenite, per la chirurgia epatica e oncologica;
Collabora con il Centro per l’Epilessia gestito dalla Neuropsichiatria Infantile.
Il Servizio da anni collabora con l’Università di Brescia per la formazione dei Medici della Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione per quanto riguarda le tecniche anestesiologiche di competenza pediatrica e per la formazione dei Medici della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica.